I servizi

Consulenza professionale

La consulenza professionale è volta specificatamente all’accompagnamento nelle scelte della persona in quegli ambiti che canalizzano poi la sua esistenza: il lavoro e la formazione.

 

Le offerte formative e professionali sono in continua evoluzione. Elaborare una chiara visione di sé, delle proprie competenze e delle proprie anticipazioni rispetto al futuro può rendere poi più semplice effettuare le scelte che si susseguono nel corso della vita. Questa consulenza porta beneficio sia a chi si trova in dubbio ma anche a chi vuole sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.

 

Essa è svolta nell’interesse della narrazione della storia personale, guardando insieme a quelle che sono le prospettive e le decisioni che la mettono nella posizione di poter giovare nella costruzione di una scelta nuova.

 

 

La consulenza è canalizzata e orientata dal Ciclo CPC di George Kelly.

I primi incontri sono di Circospezione, una fase di esplorazione aperta: nessuna delle ipotesi è già fissata rigidamente, sono tante quante sono immaginabili. Si tratta di alcuni incontri per comprendere meglio le proprie possibilità in relazione alle proprie competenze, alla propria visione di sé e alle proprie anticipazioni del futuro. In questa fase è possibile scegliere di intraprendere un percorso individuale volto ad una crescita personale.
La seconda fase è di Prelazione in cui si individua la dimensione cruciale attraverso cui costruire la situazione e si accantonano (temporaneamente o permanentemente) le altre possibilità di scelta consapevolmente.
Un’ultima seduta si dedica alla fase di Controllo, in cui si sceglie l’alternativa di azione (la scuola, l’università, il campo lavorativo, una nuova posizione) attraverso cui viene anticipata insieme la migliore possibilità per la persona.

Il primo passo è provarci!

Troveremo assime il percorso che più si addice a te.

    Ho letto, compreso e accettato i termini e condizioni