I servizi

Consulenza di Orientamento per Adolescenti e Giovani Adulti

La consulenza di orientamento è volta specificatamente all’accompagnamento nelle scelte dell’adolescente e del giovane adulto in quegli ambiti che canalizzano il loro futuro: la scuola superiore e il percorso successivo. Le offerte scolastiche e formative sono in continua evoluzione. Se da un lato questo permette di scegliere tra molte possibilità, dall’altro mette facilmente in difficoltà. La confusione può portare a sospendere la scelta e bloccarsi o a decidere impulsivamente senza costruire una visione a lungo termine. In questo contesto elaborare una visione di sé, le proprie competenze e i propri desideri rispetto al futuro può rendere più semplice capire quale percorso formativo possa essere quello più adatto. Questo tipo di consulenza parte dalla comprensione e accettazione degli aspetti fondamentali di queste fasi di vita che sono pregne di scoperta di sé stessi e di evoluzione continua, ma anche di una percezione di essere sempre inadeguati agli obiettivi o di non averne proprio.

La consulenza è canalizzata e orientata dal Ciclo CPC di George Kelly.

I primi incontri sono di Circospezione, una fase di esplorazione aperta: nessuna delle ipotesi è già fissata rigidamente, sono tante quante sono immaginabili. Si tratta di alcuni incontri per far emergere le proprie possibilità in relazione alle proprie competenze e alle proprie anticipazioni del futuro. In questa fase quando chi intraprende il percorso è un minore viene richiesto un primo colloquio con i genitori (o tutori o chi ne fa le veci).
La seconda fase è di Prelazione in cui si individua la dimensione di interesse attraverso cui costruire la possibile scelta del percorso formativo e si accantonano consapevolmente le altre.
Un’ultima seduta si dedica alla fase di Controllo, in cui si sceglie l’alternativa di azione attraverso cui viene anticipata insieme la migliore possibilità per il ragazzo o la ragazza e quindi si va a concretizzare la scelta dell’istituto scolastico o del percorso formativo.

Il primo passo è provarci!

Troveremo assime il percorso che più si addice a te.

    Ho letto, compreso e accettato i termini e condizioni